Abbiamo formalizzato Partnership con il Dottor Andrè Shongo Diamba del PISRF (Programme Intégré de Santé de Reproduction et Familial) della Democratic Republic of Congo nell’ambito del ‘Programme Femmes Plus’, sostenuto dalla Di Marca Service.
Le nostre Organizzazioni METE e OIDUR si occuperanno di offrire alta formazione, con l’obiettivo di attivare un Centro d’Ascolto locale in modalità permanente. Lavoreremo per porre fine ai matrimoni precoci nella provincia del Katanga.
La Repubblica Democratica del Congo è il Paese più grande dell’Africa centrale con più di 100 milioni di abitanti, più di 450 tribù, diversità culturale di cui sono documentati i matrimoni precoci a partire dai 10 anni.
Matrimonio precoce, matrimonio precoce forzato (commercio), matrimonio precoce in successione matrimoniale per sostituire un coniuge deceduto, matrimonio precoce conseguente a violenza di genere, i casi maggiormente diffusi.
In alcune aree rurali e remote, vengono segnalati matrimoni con feti di ragazze in utero e la bambina viene data a un potenziale marito all’età di 5 anni.