GINEVRA: ‘Violenza contro le Donne ed i Bambini in Africa’, Conferenza presso Hôtel NVY, Organizzata da Africa Watch, Fondation Altamirano e Oidur

Africa Watch, Fondazione Altamirano ed Oidur organizzano a Ginevra durante la 59esima Sessione del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, una conferenza per riportare all’attenzione le violazioni dei diritti fondamentali delle donne e dei bambini in Africa. Si terrà il 19 giugno 2025 alle ore 16:00 presso Hôtel NVY.

Interverranno Judit Segara, docente di psicologia ed attivista dei diritti umani spagnola, Pedro Ignacio Altamirano politologo ed attivista, presidente della Fondazione Altamirano

Politologue, attivista dei diritti umani spagnolo, Shaibata Mrabih Rabou attivista dei diritti umani e Presidente di “Centre Saharien d’Etudes et Recherche sur le Développment et les Droits de l’Hommes”.

Per Oidur partecipa la Direttrice Generale Sara Baresi la quale contestualizzerà l’impegno condotto unitamente alla Presidente Giorgia Butera, contro i matrimoni precoci e forzati.

Sarà anche l’occasione di riaffermare la preoccupazione per tale pratica a Tindouf, in cui al matrimonio precoce e forzato non solo è una violenza, ma è anche un sistema di procreazione finalizzata all’incremento del numero degli addetti alla propaganda di una sterile battaglia degli adulti. Bambini nati già privati delle libertà fondamentali e della possibilità di uno sviluppo armonico.

Parteciperanno anche Moulay Lahsen Naji, Presidente di “Commission indépendante pour les droits de l’homme en Afrique du Nord” e Gajmoula Boussif Presidente di  “Observatoire du Sahara pour le développement économique et social”.